Maria Chiara Fraschetta in arte Nina Zilli, nasce nel 1980, inizia a comporre musica all'età di tredici anni e si esibisce in pubblico. Nel 1997 fonda il suo primo gruppo musicale, dal nome “The Jerks”. Per due anni dopo la maturità trascorre la sua vita negli USA dove viene a contatto con la realtà del blues, del reggae e del soul. Nel 2001 con il gruppo dal nome Chiara&Gliscuri pubblica il suo primo singolo Tutti al mare.
Nina Zilli Per sempre : youtube video |
Successivamente collabora con artisti del mondo reggae come ad esempio gli Africa Unite. Nel 2009 crea il suo attuale nome d'arte, ottenuto da una fusione del nome della sua cantante preferita e del cognome di sua madre. Sempre nello stesso anno riesce a pubblicare il suo primo EP dal titolo appunto Nina Zilli. L'anno seguente Nina Zilli partecipa a Sanremo nella categoria “Sanremo Nuova Generazione” con il brano L'uomo che ama le donne, arriva in finale e ottiene in premio della critica intitolato a Mia Martini.
Video musicale di Nina Zilli a Sanremo 2012 : Per sempre
Il 19 febbraio dello stesso anno pubblica il suo primo l'album Sempre lontano, che al mese di aprile viene decretato disco d'oro grazie al successo radiofonico del brano sanremese. Nel febbraio 2011 partecipa a Sanremo ma solo come spalla del gruppo La Crus nel brano Io confesso. Quest'anno al Festival di Sanremo partecipa con la canzone Per sempre, che anticiperà il suo secondo album L'amore è femmina. All'interno dell'album da segnalare ci sarà la canzone Un'altra estate scritta assieme alla Cantantessa Carmen Consoli, di cui Nina è una fan.Il video musicale del brano di Nina Zilli intitolato Per sempre da youtube sarà pubblicato appena disponibile.
Carina la canzone di Nina Zilli ma mi sembra una forte imitazione di Mina.
RispondiElimina