Televoto proteste e polemiche Sanremo 2010

Dopo l'assegnazione del trono al vincitore Festival Sanremo 2010 con il televoto, l'orchestra e tanti ascoltatori vorrebbero che il voto sia reso pubblico, per sapere effettivamente chi sono stati i votanti del televoto e controllare la correttezza dei voti di Sanremo. La sorpresa per delle esclusioni dalla finale e poi per la vittoria di Valerio Scanu Per tutte le volte che e del secondo posto di Emanuele Filiberto, il tenore Luca Canonici e Pupo con Italia amore mio ha lanciato parecchie polemiche, proteste e tanti fischi. La conduttrice di Sanremo è sembrata in forte difficoltà nel tenere le redini della situazione del festival e solo un bicchiere di acqua ed una provvidenziale pubblicità riescono a calmare momentaneamente le acque.

Polemiche televoto : proteste a Sanremo 2010 : rendere pubblici i voti

Le proteste per l'esito di un televoto così sorprendente sono forti come mai. Anche su internet oltre che su questo blog anche su alcuni forum in particolare su quella della RAI le polemiche e le proteste esplodono forti. Volano offese, insulti, accuse di corruzione e quanto altro. Ricordo che i primi due classificati del Festival di Sanremo Valerio Scanu con Per tutte le volte che e Italia amore mio di Pupo, Canonici e il principe di Savoia Emanuele Filiberto erano state addirittura escluse ed eliminati nelle precedenti serate ma poi ripescati proprio grazie la televoto. Credo che in futuro l'organizzazione Rai del concorso della città dei fiori ritoccherà la formula per decretare il vincitore festival Sanremo 201. Nel video di youtube sopra potete vedere un momento  critico e delicato dove le proteste e le polemiche sono esplose feroci al Teatro Ariston.

9 commenti:

  1. la faccia dei maestri di Orchestra quando ha vinto Scanu è impagabile...in un paese serio si renderebbe noto quale erano le preferenze dell'orchestra,probabilmente Marco,Noemi e Malika,però purtroppo difficilmente lo faranno,altrimenti si scoprirebbe la magagna,visto che i soldi che hanno portato Scanu e il trio da giovedì sera in poi...

    RispondiElimina
  2. Considerato che in tutte le trasmissioni televisive il risultato del televoto (da Amici a Xfactor) è reso noto, è scandaloso non solo che non sia stato reso pubblico durante la diretta ma che di fatto ancora non lo sia. Peccato davvero perchè gli italiani non sono così stupidi come qualcuno penserebbe e l' extra-audience di questa edizione, continuando così, potrebbe venir meno dalle prossime.
    MM.

    RispondiElimina
  3. E' ora di fare un passo indietro e di ritornare al voto della giuria popolare , il televoto non rappresenta piu' il voto degli italiani ma solo quello delle case discografiche

    RispondiElimina
  4. sono solo canzonette come recitava una canzone di tanto tempo fa' adesso sono solo prese per il c..o da questi stronzi che usano i nostri soldi per ingrossare il l'oro conto correte

    RispondiElimina
  5. secondo me aVeVano intenzione di farli vincere...ma dopo il casino...... IL PADRE DEL PRINCIPE E COSTANZO......qual'era il nome di quell'associazione?... la cosa piu' grave è stata L'ASSORDANTE SILENZIO DI OGGI SULLA TV.... circa le proteste! Vi ricorda nulla?

    RispondiElimina
  6. Un' altra brutta figura come quella dell' anno scorso con Carta Amici! Il televoto sara' davvero la morte del festival!Solo le persone competenti possono giudicare sulla bellezza delle canzoni e della musica e non le organizzazioni di parte e interessi di Televoto. Hanno ragione gli orchestrali cosi' muore la canzone italiana nel mondo ,il festival va' in agonia e vince solo l' ignoranza. Buona canzone a tutti!!

    RispondiElimina
  7. Con quale faccia Emanuele Filiberto osa venire a cantare questa canzone dopo aver chiesto milioni di euro di "risarcimento" al popolo ???
    Ma come fa la gente a votarlo ? Ma come fa la gente a votare per una canzone così ? Canonici canta benissimo, ma per il resto, la canzone fa schifo, come fa schifo Filiberto. Ma perchèavete cambiato la Costituzione ??

    RispondiElimina
  8. L’Adoc si unisce alla protesta, basta alla farsa del televoto.

    “Il televoto va abolito in tutte le trasmissioni almeno fino ad una nuova regolamentazione del sistema, che sia più corretto, trasparente e verificabile dai telespettatori. La farsa durante la serata finale del Festival di Sanremo è l’ennesima prova delle debolezze di un sistema di voto che non garantisce la veridicità della partecipazione popolare. Siamo solidali con la protesta degli orchestrali e del pubblico dell’Ariston, il voto deve essere reso pubblico, per eliminare qualsiasi dubbio sulla sua regolarità. Si è verificata una profonda mancanza di correttezza e trasparenza nei confronti dei telespettatori, televotanti o meno. Vorremmo fosse fatta chiarezza in merito alla computazione dei voti ricevuti, al numero dei votanti e alla ripartizione dei voti tra i concorrenti: tutti aspetti su cui, finora, non è stata resa una corretta informazione e pubblicità. L'Adoc chiede che vi sia da parte della polizia postale e dell'Autorità delle comunicazioni la verifica della provenienza dei voti.”

    RispondiElimina
  9. MA SECONDO VOI L ORCHESTRA NON CENTRA NIENTE HANNO SOLO FATTO LA SCENEGGIATA MA SE QUEI DUE MONGOLI SONO ARRIVATI 2 à STATO ANCHE I L ORO VOTO CHE PESAVA IL 5O X CENTO SOLO CON IL TELEVOTO NON CE LA POTEVANO FARE XCUI I MUSICISTI NON SONO MEGLIO DEI POLITICI CON I SOLDI SI SONO VENDUTI è INUTILE CHE HANNO FATTO LA SCENEGGIATA BUON VISO E CATTIVO GIOCO IL PRINCIPE DEI MIE STIVALI LO MANDEREI A ZAPPARE LA TERRA X FARGLI CAPIRE COME SI DEVE GUADAGNARE IL PANE ALTRO CHE ITALIA AMORE MIO A QUEL BUFFONE VIZIATO E PUPO NELLA STALLA A CANTARE LA NINNA NANNA ALLE MUCCHE QUELLO E IL SANREMO TANTO NON HA PIU DIGNITA QUELLA SPECIA DI CANTANTE MI FA SOLO PENA

    RispondiElimina